Alla scoperta di una piccola valle laterale della Valle di Ledro, tra prati verdi e luoghi storici.
Il nome Val dei Molini deriva dai numerosi mulini ad acqua che si trovavano nei secoli passati lungo il ruscello (Molino/Mulino significa mulino). Nel 1866, i prati di Santa Lucia furono teatro della battaglia di Bezzecca, combattuta tra i soldati italiani sotto il comando di Garibaldi e l’esercito k.u.k. La chiesetta di Santa Lucia contiene affreschi e graffiti del XIV secolo.
Il Colle di Santo Stefano, con il suo memoriale di guerra e le sue trincee, si trova a pochi minuti dal paese di Bezzecca.
Numero di emergenza: 112.
Tutte le informazioni in questa brochure sono soggette a modifiche regolari, pertanto nessuna delle indicazioni ha valore assoluto. Non è possibile evitare completamente inesattezze o incoerenze, dato che le condizioni ambientali e climatiche cambiano costantemente. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali modifiche con cui l’utente si possa confrontare. Si raccomanda comunque vivamente di informarsi sullo stato dei sentieri e dei luoghi, nonché sulle condizioni ambientali e meteorologiche prima di ogni escursione.
Da la chiesa in Via Tovi, gira e continua a camminare attraverso la Val dei Molini fino a un piccolo ponte. Attraversa il ponte e segui la piccola strada asfaltata. Attraversa la strada principale e imbocca la pista ciclabile. Prosegui per un breve tratto in direzione di Tiarno e raggiungi la chiesetta di Santa Lucia. Segui la pista ciclabile in direzione Bezzecca, svolta a sinistra al parco giochi e ritorna al paese.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda tramite il trasporto regionale con la linea autobus 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Esci dall'autostrada del Brennero all’uscita Rovereto Sud – Lago di Garda. Segui la SS240 della Val di Ledro fino a Bezzecca.
Parcheggio di fronte alla scuola (Via C. Collotta).
Questo percorso è relativamente facile e non presenta tratti difficili. Si consiglia comunque un calzatura adeguata, oltre a un copricapo, crema solare e occhiali da sole. Ricorda anche di portare con te sufficiente acqua da bere nello zaino.